ufficio sostenibile

L’ufficio può essere, per molti, il luogo in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Più di casa propria. Per questo, occorre dare un occhio di riguardo in più al tipo di arredo con il quale si riempiono i vari ambienti. Gli uffici di concezione più moderna, si proiettano, come ogni altro tipo di arredo oggi, del resto, verso una concezione sostenibile dei vari elementi. La sostenibilità è la prerogativa di moltissimi settori e, tra questi, c’è anche quello del design. Ovviamente, un arredo green non presenta una scarsa funzionalità, ma occorre scegliere con minuziosità le diverse soluzioni offerte dal mercato per ridurre l’impatto sull’ambiente senza rinunciare al comfort di un ufficio ben arredato.

Come arredare un ufficio green sostenibile

Quando si parla di sostenibilità in termini di arredo, esistono delle linee guida alle quali attenersi per ottenere i migliori risultati. Ottimizzare uno spazio green non può prescindere dall’impiego di un arredo realizzato con l’ausilio di materiali naturali. Si tratta di un mercato in crescita costante che permette ai clienti di attingere da una vasta gamma di prodotti ecologici. Occorre, per questa ragione, prestare non poca attenzione alle tipologie di arredamento che si selezionano. Per arredare un ufficio green è fondamentale prestare attenzione ad un design minimalista, ma funzionale, che prediliga l’utilizzo di materiali come l’acciaio inox, piuttosto che adottare oggetti cromati, realizzati inquinando l’ambiente in modo particolare.

Quando si arreda un ufficio in maniera green e, di conseguenza, sostenibile, bisogna pensare anche a cosa NON deve tassativamente esserci all’interno dei vari ambienti. Dovranno mancare, infatti, tutti quegli elementi che si caratterizzano per un impatto ambientale critico. Tra i materiali più inquinanti che devono assolutamente mancare all’interno di un ufficio green, c’è la formaldeide: composto organico volatile utilizzato per il trattamento dei pannelli in legno di truciolato. Si tratta di una sostanza potenzialmente cancerogena che deve essere evitata quando si sceglie di arredare un ufficio a basso impatto ambientale.