L’attaccapanni è un complemento d’arredo utilissimo che, non solo arricchisce i propri ambienti, ma soprattutto, serve a tenere in ordine gli abiti che indossiamo giornalmente o quelli che i nostri ospiti lasciano all’uscio di casa. Esistono diversi tipi di attaccapanni e, ognuno di essi, rispecchia esigenze estetiche differenti. Quel che è certo è che gli appassionati di fai da te, sceglieranno sempre di costruirlo da zero, ovviamente seguendo le linee guida dettate dai loro gusti personali. Ma come si costruisce un attaccapanni da zero, magari mantenendo i costi bassi senza scendere a compromessi con l’originalità? Lo scopriamo in questa guida.

Come fare un attaccapanni, premessa

Prima di scoprire come fare un attaccapanni nel pratico, è opportuno fare le dovute premesse. Esistono, infatti, due macro-aree quando si parla di appendiabiti: quelli da parete e quelli da terra. Mentre i primi sono perfetti per le camere piccole, rivelandosi funzionali salvando lo spazio, gli altri necessitano più spazio, ma saltano maggiormente all’occhio come complementi d’arredo.

I migliori consigli di fai da te

In funzione dello stile che vogliamo adottare per il nostro appendiabiti, consigliamo una lista di materiali da cui partire idealmente:

  • legno
  • ferro
  • polistirolo
  • pallet

L’obiettivo della nostra creazione è il recupero di materiali. Per questo, potremo scegliere, in funzione dello stile di riferimento, di partire da oggetti come posate, grucce, pinze o pomelli. Se si desidera utilizzare il legno, consigliamo un approccio shabby chic. La base di quest’appendiabiti è un pezzo di legno, lavorato ad hoc con della carta vetrata e, all’occorrenza, riverniciato, al quale andranno attaccati i vari pomelli su cui poseranno i vestiti.

Procedimento simile è quello di costruzione di un attaccapanni col pallet, sicuramente più vistoso rispetto al precedente, ma anche più originale. Materiali come il ferro e il polistirolo, invece, possono rivelarsi provvidenziali per la creazione di appendiabiti minimalisti in stile industrial e moderno.