Il fai da te è un hobby in grado di aprire nuovi orizzonti innanzi agli occhi di chi lo pratica. Non solo una passione, ma un vero e proprio stile di vita che spinge l’hobbista a documentarsi ed esplorare le innumerevoli frontiere del DIY, che si tratti di arredamento, modellismo o delle attività più originali. Quando si coltivano diversi hobby, che siano manuali o meno, vien da sé che, a un certo punto, gli oggetti accumulati utili a svolgere le proprie attività ricreative preferite siano diversi. Per questa ragione, occorrerà una libreria. Ovviamente, chi ha la passione per il fai da te non vuole acquistarne una già pronta in negozio, vuole invece, cimentarsi nella creazione di un complemento in grado di soddisfare ogni sua esigenza. In questa guida, vi consigliamo alcuni spunti su come fare una libreria fai da te.
Come fare una libreria fai da te, occorrente
Che si tratti di una libreria in stile classico o di una soluzione di quelle più originali, alcuni attrezzi e strumenti serviranno sempre per la creazione del miglior complemento in grado di soddisfare ogni nostra esigenza. Vediamo, dunque, di cosa avremo bisogno per costruire una libreria fai da te:
- trapano avvitatore
- viti autofilettanti per il legno
- livella
- metro
- matita squadra
- martello
- chiodini
- tasselli a parete
- carta abrasiva
- vernice flatting
- pennello
Gli spunti più originali
Di seguito, vi consigliamo alcuni spunti interessanti per creare una libreria fai da te dal design originale, magari recuperando oggetti che, altrimenti, sarebbero finiti nei rifiuti. Il primo materiale a cui sovviene spontaneo pensare quando si parla di librerie DIY è il pallet, vero must dell’arredamento poco convenzionale, con cui poter creare facilmente una libreria. La struttura portante è già pronta dal grezzo, che andrà solo fissato al muro. Andranno, poi, aggiunti i vari ripiani a partire dallo stesso materiale di partenza o, magari, adottando le soluzioni meno convenzionali.