Sono tanti i piccoli accorgimenti che è possibile adottare per ottimizzare lo spazio in una casa prefabbricata dalla metratura limitata, in modo da farla apparire più grande. Ne parliamo con ABC Costruzioni un punto di riferimento per chi cerca una casa prefabbricata in Friuli.
Uno di questi prevede, per esempio, di usare in modo accurato le trasparenze: utilizzare sedie e tavoli in vetro trasparente, ma anche mobili in stile scandinavo, consente di ottenere una percezione di spazio aumentato e, al tempo stesso, di vedere attraverso le superfici.
L’illuminazione di una casa piccola
Un ruolo di primo piano viene svolto anche dall’illuminazione: è molto importante sapere non solo scegliere i punti luce da adottare, ma anche riuscire a posizionarli in maniera corretta nei diversi ambienti, per ottenere un effetto ottico da cui scaturisce la sensazione di una casa più luminosa e al tempo stesso più spaziosa. A questo scopo gli esperti raccomandano di installare negli angoli dei faretti, in aggiunta a una luce centrale o comunque a una plafoniera da terra di dimensioni abbastanza importanti. L’effetto voluto può essere raggiunto anche con il ricorso a complementi di arredo salvaspazio, che contribuiscono a far sembrare la casa più spaziosa e più accogliente, all’insegna della versatilità. Le opzioni a disposizione sono molteplici: basti citare, per esempio, il letto a scomparsa che può essere trasformato, dopo essere stato chiuso, in un tavolo o in una parete attrezzata. Sul mercato si possono trovare diverse tipologie di arredi salvaspazio da collocare in ogni ambiente: non solo in soggiorno, ma anche in camera o in cucina.
Perché conviene scegliere un design minimal
Lo stile è altrettanto importante per rendere più ampia e gradevole una casa prefabbricata dalla metratura limitata. Gli interni possono essere decorati con la carta da parati, ma una soluzione alternativa è quella di puntare su un design minimal in linea con il look scandinavo. Si tratta di uno stile architettonico e di design concreto e privo di fronzoli, che evita il ricorso a elementi di arredo troppo “pesanti”, che tolgono spazio senza motivo. Ecco perché vale la pena di preferire complementi di arredo sollevati da terra, caratterizzati da gambe slanciate, tali da trasmettere una sensazione di leggerezza. Una valida alternativa è, invece, quella che prevede di utilizzare arredi in stile urban, con la struttura in legno o in ferro in bella evidenza.
Come sfruttare l’altezza
Per ottimizzare lo spazio di una casa prefabbricata è bene imparare a sfruttare anche l’altezza. A questo proposito vale la pena di impiegare delle librerie alte o delle mensole in cui collocare i diversi oggetti, come le piante, i libri, i soprammobili, e così via (in bagno potranno essere asciugamani e cosmetici; in cucina stoviglie e bicchieri; eccetera). Questa soluzione permette di usufruire di una maggiore quantità di spazio basso, e in più fa sì che la casa sembri dotata di soffitti alti. Lo stesso effetto si raggiunge anche con l’aiuto di specchi verticali, decorati con una cornice sottile, posizionati agli angoli delle pareti. Gli specchi, infatti, riflettendo lo spazio e la luce davanti a sé contribuiscono a rendere gli ambienti in cui sono collocati più luminosi, a maggior ragione se tali ambienti presentano delle pareti verniciate con colori chiari.
La scelta della carta da parati
Infine, un ultimo suggerimento che merita di essere preso in considerazione è quello che chiama in causa la carta da parati: è da privilegiare quella con motivi geometrici, ma in alternativa vanno bene anche le soluzioni che mostrano panorami e scorci in profondità. Attenzione, però, a non tappezzare con la carta da parati tutta la casa: è sufficiente adoperarla su una parete sola per arredare bene una casa prefabbricata piccola.