Molti di noi passano gran parte della giornata seduti al computer, e questa posizione può causare problemi di postura e di mobilità articolare. Fortunatamente, esistono degli esercizi semplici che si possono fare durante la giornata lavorativa per migliorare la mobilità e prevenire dolori muscolari.
Ecco alcuni esercizi da fare per migliorare la mobilità se lavori al PC:
Esercizio per le spalle
Molte persone sviluppano tensione nelle spalle e nel collo a causa della posizione seduta e della tensione mentale. Per alleviare questa tensione, puoi fare un esercizio semplice per le spalle. Innanzitutto, raddrizza la schiena e solleva le spalle verso le orecchie. Tieni la posizione per 5 secondi e poi rilascia le spalle verso il basso. Ripeti questo esercizio per 10 volte.
Esercizio per le braccia
Le braccia possono diventare rigide a causa del movimento limitato al computer. Per aumentare la mobilità delle braccia, estendi un braccio dietro la schiena e piegati verso l’alto con l’altro braccio, cercando di raggiungere la mano opposta. Tieni la posizione per 5 secondi e ripeti con l’altro braccio. Ripeti l’esercizio per 10 volte.
Esercizio per la schiena
La posizione seduta può causare problemi alla schiena e alla colonna vertebrale. Per alleviare il dolore alla schiena, prova a fare questo esercizio. Sediti dritto e posiziona le mani sulla schiena, con le dita rivolte verso il basso. Spingi lentamente le mani verso l’esterno, tenendo la schiena dritta. Tieni la posizione per 5 secondi e poi rilascia. Ripeti l’esercizio per 10 volte.
Esercizio per le gambe
Essere seduti per molte ore al giorno può limitare la mobilità delle gambe e causare dolore muscolare. Per aumentare la mobilità delle gambe, solleva una gamba dal pavimento e ruota il piede in cerchio. Ripeti con l’altra gamba. Ripeti l’esercizio per 10 volte per ogni gamba.
Esercizio per il collo
Il collo può diventare rigido e doloroso a causa della posizione seduta e della tensione mentale. Per allungare il collo, ruota lentamente la testa a destra e a sinistra. Tieni la posizione per 5 secondi in ogni direzione. Poi, inclina la testa lentamente in avanti e indietro, tenendo la posizione per 5 secondi in ogni direzione.
Esercizio del polso
La posizione delle mani sulla tastiera può causare problemi di polso. Per alleviare la tensione, solleva il braccio destro e piega il polso verso l’alto. Usa la mano sinistra per spingere delicatamente il polso verso il basso, mantenendo la posizione per 5 secondi. Ripeti con l’altro polso. Ripeti l’esercizio per 10 volte.
Esercizio dei piedi
Anche i piedi possono diventare stanchi e rigidi a causa della posizione seduta. Per migliorare la mobilità dei piedi, alzati in piedi e solleva i talloni dal pavimento, poi scendi lentamente. Ripeti l’esercizio per 10 volte.
Esercizio della respirazione
Infine, la respirazione corretta può aiutare a ridurre lo stress e la tensione muscolare. Siediti dritto sulla sedia e inspira profondamente dal naso, portando l’aria nei polmoni. Espira lentamente dalla bocca, rilasciando l’aria dai polmoni. Ripeti l’esercizio per 5 volte.
Gestisci la tua Partita IVA senza stress
La corretta gestione degli adempimenti fiscali legati alla Partita IVA richiede molta attenzione e l’impiego di tempo per poter essere sempre in regola con le scadenze, le dichiarazioni e le tempistiche dei pagamenti.
Per farti risparmiare tempo e dedicarti in pieno ai tuoi progetti sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che, grazie ad un commercialista dedicato in grado di rispondere ad ogni tua domanda fiscale può aiutarti a gestire al meglio la tua Partita IVA .
Puoi ricevere la tua consulenza gratuita e senza impegno da parte di un esperto che saprà rispondere ad ogni tuo dubbio.