La cucina è l’ambiente più vivo e dinamico della casa. Parliamo di un luogo dove si concentrano la maggior parte delle attività quotidiane e, per questo, è bene arricchirlo il più possibile con accessori intriganti che la rendano più precisa, ordinata e pulita. Le spezie impreziosiscono le nostre ricette, dandogli un gusto più originale. Piuttosto che tenerle in giro per la dispensa o sparse sui mobili, sarebbe bene fare un portaspezie: un pensile dedicato, nella cui realizzazione, ci si può sbizzarrire nei modi più originali. In questa guida vi presentiamo alcuni interessanti spunti per creare un bel portaspezie fai da te.
Portaspezie con calamite
Il giusto compromesso tra creatività e minimalismo. Questo tipo di portaspezie è realizzato riciclando una vecchia mensola e fissandovi in superficie delle calamite che andranno posizionate sia vicino alla mensola che ai barattoli di vetro. Questo tipo di portaspezie è l’ideale per i piccoli contenitori.
Mensole
Quando abbiamo un po’ di spazio disponibile, magari una parete spoglia che vogliamo rendere più bella, allora possiamo utilizzare delle mensole preparate per l’occasione ad ospitare i nostri barattoli di spezie. Su ogni barattolo, poi, andremo a scrivere il nome della spezia, per distinguerle in maniera più veloce. Così facendo, avremo arricchito l’arredamento di casa nostra senza rinunciare alla precisione di avere tutto ben disposto e a portata di mano.
Provette
Chiudiamo i nostri consigli sui migliori portaspezie fai da te con un suggerimento davvero originale. Per gli amanti della scienza, questa sarà, sicuramente, un’idea per la quale gridare “Eureka!”. Sistemando le spezie all’interno delle provette potremo, grazie alle loro dimensioni ridotte ,versarle in maniera più corretta all’interno dei nostri piatti. I prezzi delle provette sono molto contenuti, per cui vi permetteranno di allestire una cucina sensazionale con poca spesa. Ovviamente, andranno poi accompagnate ad uno stand apposito in cui poterle riporre ed utilizzare all’occorrenza.